04 Dic Tortino di alici e patate
Tortino di alici e patate
Ecco la ricetta per preparare un delizioso tortino di alici e patate:
Ingredienti:
- 500g di patate
- 500g di alici fresche
- 1 cipolla piccola, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- Prezzemolo fresco, tritato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Istruzioni:
- Inizia sbucciando le patate e tagliandole a fette sottili. Mettile in una pentola con acqua salata e cuocile fino a che sono tenere. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.
- Nel frattempo, pulisci le alici, rimuovendo la testa, la lisca centrale e le interiora. Lavale accuratamente sotto acqua fredda e tamponale con carta da cucina per asciugarle.
- In una padella, versa un po’ di olio extravergine d’oliva e aggiungi la cipolla tritata. Soffriggi a fuoco medio fino a che diventa trasparente.
- Aggiungi l’aglio tritato e fai rosolare per un minuto, facendo attenzione a non farlo bruciare.
- Aggiungi le alici alla padella e cuocile per alcuni minuti fino a che sono ben cotte. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Aggiungi anche il prezzemolo tritato e mescola bene.
- Prendi una teglia da forno e unta leggermente il fondo con olio extravergine d’oliva. Disponi uno strato di fette di patate sul fondo della teglia.
- Copri le patate con un sottile strato di alici e cipolla soffritte. Continua ad alternare strati di patate e alici fino a che tutti gli ingredienti sono esauriti, terminando con uno strato di patate.
- Copri la teglia con un foglio di carta d’alluminio e mettila nel forno preriscaldato a 180°C. Cuoci per circa 30-40 minuti, finché le patate sono morbide e leggermente dorate.
- Una volta cotto, togli il tortino di alici e patate dal forno e lascialo riposare per alcuni minuti. Quindi, taglialo a fette e servilo caldo come piatto principale o contorno.
Il tortino di alici e patate è pronto per essere gustato! Questa prelibatezza mediterranea è perfetta per gli amanti del pesce e delle patate, e sicuramente delizierà il palato di tutti. Buon appetito!
Preparazione
Pulite le alici, eliminate le viscere e le lische e lavatele sotto l’acqua correte.
Pelate le patate, tagliatele in fette sottili con una mandolina e fate cuocere per un paio di minuti in acqua salata. Scolatele e mettetele da parte. Lavate i pomodorini e teneteli per un po’ in un colapasta affinché perdano il liquido in eccesso.
Condite il pangrattato con il sale, il peperoncino, il prezzemolo e l’aglio tritato e foderate una teglia con il cerchio apribile (vi aiuterà al momento di sfornare il vostro tortino senza il rischio di rovinarlo).
Versate sul fondo due cucchiai rasi di olio e fate un primo strato con le patate, un secondo strato con le alici e ancora i pomodorini e il pangrattato. Continuate secondo quest’ordine fin quando tutti gli ingredienti non saranno finiti.
Infornate a 180° per circa 15 minuti accendendo il grill durante gli ultimi 5. Fate intiepidire e servite in tavola.