19 Mag Torta pistacchio e cioccolato
Avete mai preparato la torta al pistacchio? Noi vogliamo proporvi questa ricetta gustosa per farla.
Ingredienti:
- 250 g di pistacchi;
- 4 uova;
- 120 g di farina;
- 300 ml di latte;
- 50 g di cioccolato fondente;
- 140 g di zucchero;
- 1 bustina di lievito;
- 1 cucchiaio di pasta di pistacchi;
- 1 cucchiaino di miele.
Preparazione:
Preparare il pan di Spagna al pistacchio. Prendere le 4 uova e dividere i tuorli dagli albumi. Gli albumi vanno montati a neve con un pizzico di sale e lasciati da parte. Versare i tuorli in una ciotola capiente insieme a 100 g di zucchero e mescolarli ottenendo una crema liscia e omogenea.
Preriscaldare il forno a 150°.
Versare i pistacchi sgusciati in un mixer e tritarli finemente fino ad ottenere una farina. Unire la farina di pistacchi alla crema con tuorlo d’uovo e zucchero, aggiungere gradualmente anche la farina setacciata. Mescolare bene gli ingredienti e unire gradualmente anche gli albumi.
Prendere una tortiera da forno e imburrarla. Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 40 minuti. Preparare intanto la crema pasticcera. In un pentolino versare il latte e portarlo in ebollizione. Montare 3 tuorli con gli altri 40 g di zucchero e mescolare bene. Versare a filo il latte tiepido continuando a mescolare. Mettere sul fuoco continuando a mescolare, si dovrà ottenere una crema densa e senza grumi. Spegnere il fuoco. Unire dopo 10 minuti anche un cucchiaio di pasta di pistacchio e mescolare bene con il resto della crema.
Controllare lo stato di cottura della torta con uno stuzzicadenti e uscire la torta dal forno. Lasciarla raffreddare prima di farcirla. Non appena si sarà raffreddata, tagliarla a metà e stendere bene la crema di pistacchi sulla metà base della torta, ricoprirla poi con l’altra metà di pan di Spagna.
Spennellare con un cucchiaino di miele. Tritare grossolanamente i pistacchi e versarli sulla torta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versare il cioccolato fuso sulla torta. Lasciare raffreddare per 10 minuti e servire.