22 Lug Tabulè alla siciliana
Il tabulè è un piatto arabo e, come il cous cous, con il quale ha molto in comune, è diffuso soprattutto nella zona di Trapani. Il tabulè è un piatto fresco, fatto di sapori speziati e intensi, perfetto per una cucina vegetariana.
Questa è la ricetta in chiave siciliana, con ingredienti della nostra terra.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di cous cous;
- 300 g di pomodorini ciliegino;
- 1 cetriolo;
- 3 peperoni (giallo, rosso e verde);
- 1 cipolla rossa;
- menta;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- 1 spicchio d’aglio;
- paprika;
- peperoncino;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
In un mixer versare 150 g di pomodorini, l’aglio, un cucchiaino di paprika e un pezzettino di peperoncino (non troppo piccante), un po’ di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.
Prendere gli altri pomodorini rimasti e dopo averli lavati tagliarli in quattro parti. Pelare il cetriolo e tagliarlo a pezzetti piccoli, tagliare metà della cipolla grossolanamente, l’altra metà metterla da parte. Pulire i peperoni lavandoli e metterli su una griglia per farli arrostire. Una volta cotti andranno puliti, quindi privati dei semi e della parte superiore. Tagliare i peperoni a strisce e poi a tocchetti.
Mettere 300 ml di acqua in un wok e portarla ad ebollizione. Quando si saranno formate le bolle spegnere il fuoco e versare pian piano il cous cous precotto mescolando con una forchetta. Quando l’acqua si sarà asciugata aggiungere un filo d’olio, salare e far riposare.
Dopo 10 minuti versare il cous cous in una ciotola capiente e aggiungere la salsa preparata precedentemente e le verdure. Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e decorare con foglie di menta. Mettere in frigo e servire freddo dopo almeno un’ora.