09 Set Spaghetti gamberi e pomodorini
Spaghetti gamberi e pomodorini
La pasta gamberi e pomodorini è un primo piatto veloce e saporito, ideale per un pranzo leggero, pronto in poco tempo. La preparazione è semplicissima, basterà pulire i gamberi o i gamberetti e scottarli in padella con i pomodorini, prima di aggiungere la pasta al dente e insaporirla nel condimento. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma potete scegliere le linguine, i rigatoni, le penne rigate o il formato di pasta che preferite. In pochi minuti porterete in tavola una pietanza deliziosa che conquisterà i vostri commensali: ecco come prepararla.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 500 g di pomodorini
- 500/600 g di gamberi da pulire
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Pulite i gamberi togliendo il loro carapace e il budellino nero poi mettete da parte.
- Fate bollire l’acqua.
- Intanto rosolate uno spicchio o due di aglio in padella con olio extravergine, toglietelo e versate i pomodorini lavati e tagliati a metà.
- Salate e fate andare fino a quando non si saranno cotti.
- Salate l’acqua e buttate gli spaghetti.
- Aggiungete i gamberi ai pomodorini, fateli insaporire e spegnete subito , dovranno solo sentire il calore.
- Tritate il prezzemolo.
- Aggiungete nel sugo un po’ di peperoncino se piace.
- Scolate gli spaghetti conditeli con la salsa, un filo di olio e prezzemolo.
Per prima cosa, pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e il filo intestinale. Lavateli sotto l’acqua corrente e tamponateli con un canovaccio.
In una padella grande, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e il peperoncino fresco. Quando l’aglio è dorato, aggiungete i gamberi e cuoceteli a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, finché non diventano rosa. Trasferiteli su un piatto e metteteli da parte.
Nella stessa padella, aggiungete i pomodorini ciliegia tagliati a metà e cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 5 minuti, finché non si ammorbidiscono e si creano un po’ di sugo. Aggiungete i gamberi precedentemente cotti e mescolate bene.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolateli al dente e aggiungeteli alla padella con il sugo di gamberi e pomodorini. Aggiustate di sale e pepe a piacere e mescolate bene.
Impiattate gli spaghetti con gamberi e pomodorini, guarnendo con prezzemolo fresco tritato e qualche scorza di limone grattugiata. Servite subito, accompagnando con un buon bicchiere di vino bianco fresco.
Gli spaghetti con gamberi e pomodorini sono un piatto leggero e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena estiva. Provate a prepararlo a casa e stupite i vostri ospiti con il sapore del mare.