19 Ago Spaghetti al pomodoro
Spaghetti al pomodoro
Gli spaghetti al pomodoro sono uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Il formato di pasta più amato, il sugo fatto con i pomodori, l’olio extravergine di oliva e il basilico per una ricetta che soddisfa tutti, sempre. A pranzo o a cena, in famiglia o tra amici.
La pasta al sugo per antonomasia? Senza dubbio un piatto di spaghetti al pomodoro.
Un primo piatto che si può portare in tavola con la serena certezza che piaccia sempre a tutti, grandi e piccoli, e che sia adatta a ogni occasione conviviale, all’ora di pranzo o cena, con i parenti come con gli amici. Una ricetta semplicissima eppure ogni volta diversa. Noi abbiamo scelto i classici pomodori pelati (che siano di ottima qualità) e li abbiamo fatti cuocere con olio extravergine di oliva e aglio. Abbiamo passato la salsa ottenuta per avere un sugo liscio polposo e condito gli spaghetti al dente e completato con il basilico fresco.
- Per preparare gli spaghetti al pomodoro dedicatevi per prima cosa alla salsa: in una casseruola fate insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Unite i pomodori pelati interi, salate, coprite e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti. Trascorso questo tempo eliminate l’aglio e passate il tutto al passaverdure. Dovrete ottenere una salsa polposa.
- Rimettete nella casseruola e fate addensare, a pentola scoperta, per altri 10 minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente, scolateli e trasferiteli direttamente nella pentola con il sugo. Mescolate per pochi istanti quindi impiattate e completate con una fogliolina di basilico e pepe macinato fresco. Servite subito gli spaghetti al pomodoro ben caldi.