14 Ott Sagra Del Ficodindia Belpasso
Sagra Del Ficodindia Belpasso
La Sagra del Ficodindia a Belpasso è uno degli eventi più attesi della regione siciliana. Si tiene ogni anno nell’ultima settimana di ottobre e celebra il frutto tipico della zona, il ficodindia.
Il ficodindia è un frutto dalle origini antiche, già noto ai tempi dei Greci e dei Romani, e rappresenta una delle eccellenze della cucina siciliana. La sua forma unica, i suoi colori brillanti e il suo sapore dolce-amaro lo rendono una prelibatezza unica, utilizzata in molte ricette tradizionali.
La Sagra del Ficodindia a Belpasso offre ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino questo frutto, attraverso visite guidate alle piantagioni locali, assaggi e degustazioni di prodotti a base di ficodindia e spettacoli folcloristici.
Durante la festa, i visitatori possono godere di numerosi eventi, tra cui mostre, concerti e spettacoli di danza, che celebrano la cultura siciliana e il patrimonio culinario della zona.
Inoltre, la sagra offre anche una vasta gamma di prodotti locali, dall’olio d’oliva al vino, passando per i formaggi e le conserve di frutta e verdura.
La Sagra del Ficodindia a Belpasso è una festa imperdibile per chi ama la cucina tradizionale e vuole conoscere la cultura e le tradizioni della Sicilia. Non perdete l’opportunità di visitare questa splendida festa e assaggiare i prodotti locali, scoprendo il fascino di questa terra dalle mille sfaccettature.
Degustazioni (tra cui quella del riso ai fichidindia a cura dell’Ist. Alberghiero di Nicolosi) show cooking, aziende, produttori locali, artigianato; un convegno a cura di EuroAgrumi sull’importanza delle proprietà del ficodindia; un laboratorio del gusto a cura dell’ONAV Catania sull’abbinamento del vino con il ficodindia e la mostarda; un’estemporanea di pittura e molto altro…come il Concorso EtnaDulce con il Premio della Critica dedicato a Turi Piana (per il Concorso sono ancora aperte le iscrizioni), in cui i concorrenti dovranno presentare le proprie dolci creazioni con base ficodindia; e ancora le visite guidate a cura del CAI alla volta dei siti museali Belpassesi: il “Mecanè” sui Carri di S. Lucia e il “V. Bruno”, museo etnoantropologico e archeologico.
Sarà, inoltre, un’edizione all’insegna della musica con gruppi di forte richiamo. Nella giornata di sabato 15 ottobre, infatti, grande show Sicilia cabaret, musica e risate con i “Falsi d’Autore” che si esibiranno nelle cover più amate della musica italiana. Mentre domenica 16 ottobre la Sagra chiuderà con il grande gruppo “Malarazza 100% Terrone” che darà vita ad un concerto rock, folk, etnico, fusi in un genere unico; un evento imperdibile e coinvolgente per ogni fascia d’età.
Si apprezzeranno anche gruppi a “km zero”, dunque locali come i “The new gentleman”, cover band di Bublè; “Cut Lish”, musica Siciliana.
“La Sagra del Ficondindia DOP dell’Etna rappresenta molto per Belpasso – affermano il sindaco Motta e il suo vice Di Mauro – e siamo davvero felici di averla potuta confermare quest’anno. Vogliamo riconsegnare alla città un evento molto amato sul quale continuiamo a scommettere per la ricaduta economica, culturale e pubblicitaria che ha sempre dato e continuerà a dare a Belpasso”.