03 Set Ragù alla siciliana
Non solo Bolognese. Il ragù in Italia prevede tantissime varianti e rappresenta uno dei condimenti più diffusi per la pasta.
Anche la Sicilia non è da meno e lancia la sfida con il suo particolare ragù: il cosiddetto ragù alla siciliana; oggi vi proponiamo la ricetta originale:
Ingredienti:
- gr. 300 carne di vitello
- gr. 50 lardo; cipolla
- conserva di pomodoro
- piselli
- olio di oliva; sale e pepe.
Procedimento:
In una pentola cucinare il lardo con un bicchiere d’olio insieme alla cipolla tritata e ne frattempo mettere la carne a rosolare. Quando la carne avrà preso colore salarla, aggiungere del pepe e bagnarla con mezzo bicchiere d’acqua calda dove verrà aggiunto un cucchiaio di conserva di pomodoro e i piselli scottati per pochi minuti. Coprire e fare cuocere a fuoco lento per un’ora e mezza aggiungendo poca acqua calda man mano che il fondo restringe. Al termine della cottura macinare la carne e passare al setaccio il sugo. Rimettere tutto sul fuoco per qualche minuto e usarlo per condire la pasta. Per conservare questa fantastica salsa basterà farla cuocere un p0′ più a lungo per concentrarla maggiormente, metterla poi in bottiglie da chiudere in maniera ermetica e sterilizzata. Farle bollire per circa 10/15 minuti, avvolte in stracci, in una grande pentola. Per evitare che si rompano, togliere le bottiglie dall’acqua quando sarà intiepidita.