11 Feb Polpette ai funghi con crema di funghi
A corto di idee per la cena? Basta avere i funghi champignon in frigorifero e la cena è salva. Ecco come preparare questo gustoso piatto.
Ingredienti per 3/4 persone:
- 500 g di funghi champignon freschi;
- 3 uova;
- 200 g di parmigiano;
- pangrattato;
- prezzemolo;
- 2 spicchi d’aglio;
- 50 g di burro;
- 50 g di farina;
- latte q.b;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
Pulire bene i funghi, tagliarli prima a fettine e poi tritarli grossolanamente con un coltello. Prendere una padella e versare due cucchiai d’olio d’oliva, far soffriggere uno spicchio d’aglio per 2 minuti e poi versare tutti i funghi tagliati, salare e pepare q.b, mescolare e far cuocere. Non aggiungere acqua, poiché dopo qualche minuto verrà espulsa dai funghi, far cuocere fino a che non sarà evaporata. Spegnere e far raffreddare per 10 minuti.
In una ciotola capiente versare le uova, il parmigiano, il prezzemolo a pezzetti, uno spicchio d’aglio tritato, il pangrattato q.b., sale e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti. Prendere metà dei funghi nella padella (poco più della metà, gli altri lasciarli da parte per la salsa) e versarli nella ciotola con gli altri ingredienti per creare un composto omogeneo e morbido. Fare tante polpettine con le mani fino alla fine dell’impasto e lasciare da parte.
In un pentolino versare 50 g di burro, farlo sciogliere e aggiungere gradualmente la farina, amalgamare i due ingredienti fino a che non si solidificheranno e unire a filo il latte tiepido. Continuare a mescolare gli ingredienti bene fino a che non diventerà una crema omogenea. Unire il resto dei funghi e mescolare a fuoco basso per altri 10 minuti.
Friggere le polpettine nell’olio e farle dorare da entrambi i lati, poggiarle su carta assorbente. Impiattare direttamente e versare la crema di funghi sopra. Servire caldo.