06 Set Pesce stocco con patate alla messinese
Il Pesce stocco con patate è una ricetta molto gustosa, tipica del messinese.
Questa ricetta è davvero semplice, il risultato sarà un piatto molto saporito e genuino, perfetto per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 1 kg di pesce stocco;
- 800 g di patate;
- 800 g di pomodori San Marzano;
- 1 cipolla bianca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di sedano;
- 100 g di olive verdi e nere;
- 50 g di capperi;
- 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe;
- peperoncino.
Preparazione:
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Tagliare la cipolla a spicchi sottili, denocciolare le olive e tagliarle a pezzettini. Tagliare il sedano finemente.
In un wok o padella antiaderente versare 2 cucchiai d’olio d’oliva, farlo scaldare e versare poi la cipolla. Unire dopo 2 minuti le patate a cubetti, il sedano, i capperi e le olive. Salare q.b., pepare, aggiungere il peperoncino (semi o a pezzetti), un mestolo di acqua e coprire.
Aggiungere dopo 10 minuti anche il pesce stocco già ammollato, versare la passata di pomodoro senza mescolare, un mestolo di acqua tiepida. Coprire con coperchio e fare cuocere per 25-30 minuti. Sommergere il pesce e il condimento senza mescolare ( il pesce stocco è molto delicato).
Controllare che le patate siano cotte con una forchetta. Quando saranno cotte, spegnere, fare raffreddare per qualche minuto e con una paletta poggiare il pesce sui piatti. Con un cucchiaio aggiungere il condimento della padella sul pesce e servire con ciuffetti di sedano.