31 Gen Pasta alla pantesca
Uno dei piatti più amati della tradizione è quello dell’isola di Pantelleria, un primo gustoso fatto con ingredienti semplici della terra siciliana. Ecco come fare la pasta alla pantesca.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti (o linguine);
- sardine dissalate;
- 1 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 80 g di olive verdi denocciolate;
- 30 g di capperi dissalati;
- 300 g di pomodori maturi;
- prezzemolo;
- pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- origano;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
Prima di preparare il condimento mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua. Lessare per un paio di minuti i pomodori nell’acqua bollente e poi farli raffreddare in acqua fredda. Quando saranno tiepidi si potrà togliere la buccia, tagliarli a pezzetti e metterli da parte.
Tostare il pangrattato in una piccola padella con un po’ d’olio d’oliva. Farlo dorare bene (senza farlo bruciare) e spegnere il fuoco. In un’altra padella antiaderente versare due cucchiai d’olio d’oliva, aggiungere le sarde dissalate a pezzetti e farle sciogliere. Unire anche l’aglio e la cipolla tritata finemente. Dopo qualche minuto aggiungere anche le olive a pezzetti, i capperi, il pomodoro a pezzi, un po’ di sale e pepe. Se il condimento è asciutto aggiungere un po’ d’acqua di cottura.
Cospargere con un po’ d’origano e prezzemolo tritato. Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua di cottura, mescolare bene a fuoco medio e ultimare la cottura.
Impiattare aggiungendo il pangrattato tostato e un filo d’olio d’oliva. Servire caldo.