24 Feb Pasta alla Norma Catanese
Pasta alla Norma Catanese
Oggi voglio condividere con voi una delle mie ricette siciliane preferite: la pasta alla norma. La pasta alla norma è un piatto tradizionale della cucina siciliana, originario della città di Catania. Il nome deriva dall’opera del celebre compositore Vincenzo Bellini, che era originario della città e che, a quanto si dice, amava molto questo piatto.
Ecco gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pasta alla norma per 4 persone:
- 400 g di pasta corta (preferibilmente rigatoni o penne)
- 500 g di pomodori pelati
- 2 melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di ricotta salata grattugiata
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Per prima cosa, lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola e salatele, lasciandole riposare per circa mezz’ora. In questo modo, l’acqua delle melanzane verrà espulsa e saranno più saporite.
Mettete a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo la pasta alla Norma Catanese, sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele con un canovaccio.
In una padella, fate scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato. Quando l’aglio è dorato, aggiungete le melanzane e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non saranno morbide e leggermente dorate.
Aggiungete i pomodori pelati nella padella e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, finché il sugo non si sarà addensato. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatela al dente e aggiungetela alla padella con il sugo di pomodoro e melanzane. Mescolate bene e servite caldo, spolverizzando con la ricotta salata grattugiata.
La pasta alla Norma Catanese è un piatto saporito e profumato, che richiama i sapori della Sicilia. Provate a prepararlo a casa e fateci sapere cosa ne pensate!
Pasta alla Norma Catanese.