24 Ago Parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane è un classico della tradizione gastronomica siciliana. Abbiamo aggiunto qualcosa in più per renderla ancora più buona.
Ingredienti:
- 4 melanzane grosse;
- 400 g di passata di pomodoro;
- 60 g di pecorino;
- foglie di basilico;
- 2 mozzarelle;
- 100 g di parmigiano;
- 1 cipolla;
- olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
Lavare le melanzane e privarle delle due estremità. Tagliarle a fette sottili e cospargerle di sale.
Intanto in una pentola versare 3 cucchiai d’olio d’oliva, tritare una cipolla finemente e versarla nell’olio. Far imbiondire la cipolla a fuoco medio-basso. Unire la passata di pomodoro, un po’ d’acqua, salare q.b., aggiungere un po’ di pepe e far cuocere la salsa per 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°.
Far scaldare l’olio di semi di girasole in una pentola per friggere e quando sarà bollente versare le melanzane pian piano. Quando si saranno dorate poggiarle in un vassoio con carta assorbente.
Prendere una teglia, oleare il fondo e cominciare a posizionare le melanzane, versare nel primo strato la salsa, pezzetti di basilico, origano, pecorino grattugiato, parmigiano grattugiato, mozzarella a cubetti. Fare così per ogni strato. Farne almeno 4-5. Nell’ultimo strato versare la salsa, cospargere con pecorino e qualche foglia di basilico spezzettata. Si può usare anche un po’ di pangrattato per renderla croccante. Versare un filo d’olio e infornare.
Dopo 25 minuti può essere uscita dal forno. Lasciare raffreddare 10 minuti e servire.