21 Ott Parmigiana bianca
Un classico della cucina siciliana, la Parmigiana, rivisitato con gli ingredienti “bianchi” più buoni: i formaggi.
Questa ricetta, senza salsa di pomodoro, è forse un po’ più calorica della classica parmigiana di melanzane. Può essere quindi considerato un piatto unico come il gateau.
Ingredienti:
- 2 Melanzane grandi;
- 100 g di parmigiano;
- 50 g di farina;
- 50 g di burro o margarina;
- 200 ml di latte;
- 300 g di provola;
- 20 g di pangrattato;
- Noce moscata Q.b.;
- Sale Q.b.;
- Olio di semi di girasole.
Preparazione:
In una padella versare l’olio di semi di girasole e fare scaldare. Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo spesse, cospargerle con un po’ di sale, passarle nella farina e friggerle nell’olio bollente. Scolarle e poggiarle su fogli di carta assorbente, tamponarle bene per evitare residui di olio.
Preparare intanto la besciamella facendo sciogliere in un pentolino burro (o margarina) e la farina, non smettendo di mescolare. Aggiungere poi gradualmente il latte, il sale e la noce moscata. Mescolare fino a che non risulterà densa. Spegnere.
Tagliare la provola a fette, cospargere una teglia con un po’ di burro e con il pangrattato. Posizionare le fette di melanzane creando il primo strato. mettere la provola a fette su tutto il primo strato, la besciamella, il parmigiano e il pangrattato. Continuare così creando 3/4 strati.
Preriscaldare il forno a 180°.
Per l’ultimo strato fate lo stesso, ma cospargere prima con il pangrattato e poi con il parmigiano. Infornare per circa 25-30 minuti. Gli ultimi 10 minuti senza copertura. Decorare con foglie di basilico e servire.