18 Lug Pancakes con crema di pistacchio
Pancakes con crema di pistacchio
Amiamo profondamente la cucina siciliana, ma dobbiamo riconoscere che ci sono delle leccornie che vale la pena provare anche fuori dal confine della nostra Trinacria. Allora abbiamo pensato: perché non unire i classici dolci della prima colazione americana con i sapori della Sicilia? Ne sono venuti fuori i nostri pancakes con crema di pistacchio!
Cosa serve?
250 gr. di farina
400 gr di latte
50 gr di burro
1 bustina di polvere lievitante
4 uova
2 cucchiai di zucchero
Per la farcitura:
sciroppo d’acero o miele
crema di pistacchio
granella di pistacchio
Fondete il burro e lasciate a raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli. Montate questi ultimi aggiungendo il burro, il latte e infine il lievito e la farina setacciata. Montate gli albumi con lo zucchero e incorporateli ai tuorli.
Fate scaldare una padella (l’ideale sarebbe quella bassa delle crepes) e quando sarà ben calda versate al centro un mestolo del composto. L’impasto si allargherà da solo. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, girate il pancake sull’altro lato e fate dorare.
Una volta pronti cospargeteli di sciroppo d’acero o di miele, unite la golosissima crema di pistacchio e una spolverata di granella del nostro oro verde! I pancakes in versione siciliana sono serviti!