Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea

Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea

Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea

L’Evento Gastronomico più importante del Sud Italia

L’Ottobrata Zafferanese è uno degli eventi più attesi dell’autunno a Zafferana Etnea, un comune situato ai piedi dell’Etna, in Sicilia. Questa festa tradizionale si svolge ogni anno durante il mese di ottobre e celebra la stagione dell’raccolta del miele e dello zafferano, due dei prodotti più rinomati della zona.

Durante l’Ottobrata Zafferanese, le strade del centro storico di Zafferana Etnea si animano di bancarelle e di stand gastronomici, dove si possono degustare i piatti tipici della cucina siciliana, come la pasta alla norma, la caponata, i cannoli, la cassata e tanti altri ancora. Ovviamente non mancano i prodotti a base di miele e di zafferano, come il miele di zagara, le mandorle con lo zafferano e il liquore allo zafferano.

Inoltre, durante la festa, si svolgono anche diversi eventi culturali e musicali, come concerti, spettacoli di teatro, mostre d’arte e tanto altro ancora. E’ possibile assistere anche alla lavorazione dello zafferano e alla raccolta del miele, grazie alle numerose visite guidate organizzate dagli apicoltori e dagli agricoltori locali.

L’Ottobrata Zafferanese è un’occasione unica per scoprire e assaporare le bellezze della Sicilia, tra tradizione, cultura e gastronomia. Se siete in zona durante il mese di ottobre, non perdete l’opportunità di partecipare a questa festa indimenticabile!

L’itinerario del gusto

Piazza Umberto ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. La Villa Comunale vicino la piazza, invece, ospita gli stand di salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Da non lasciarsi sfuggire, poi, i diversi appuntamenti di Slow Food, in piazza della Regione Siciliana, durante i quali è possibile, attraverso degustazioni guidate, assaporare diversi piatti tipici siciliani. Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea.

L’itinerario della bellezza
Tutto il tragitto che attraversa il centro storico è dedicato alle mostre degli antichi mestieri: il visitatore più curioso può fermarsi ad ammirare il lavoro di scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari. Lungo questo percorso, poi, sono diversi i locali che ospitano varie mostre di pittura, fotografia e artigianato.

Gli eventi
L’Ottobrata coinvolge il visitatore soprattutto per la sua atmosfera di festa con protagonisti la musica e lo spettacoloOgni domenica, in diversi momenti della giornata, hanno luogo spettacoli musicali o di danza, e per i più piccoli tanto intrattenimento e animazione con attori, acrobati ed equilibristi. Per i più avventurosi, invece, ogni domenica sono proposti degli itinerari di escursione (alcuni solo su richiesta) nei luoghi di maggiore bellezza e interesse della zona.

La storia
Nata all’inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, nel tempo si è evoluta in direzione di una manifestazione complessa e ricca di varie sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.

Ottobrata Zafferanese a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, è di scena l’Ottobrata Zafferanese, un importante evento fieristico-culturale nato negli anni Ottanta. Ogni domenica una sagra dedicata ad un prodotto autunnale tipico della regione catanese, che delizia i palati di tutti gli avventori.

Si parte il 2 ottobre con la sagra dell’uva; a seguire con la sagra del miele il 9 ottobre; la sagra delle mele dell’Etna il 16; la sagra dei funghi il 23; e la sagra delle castagne il 30: insomma, non manca niente all’appello del “cestino autunnale”!

 



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp