15 Set Ottobrata Zafferanese 2023
L’Ottobrata Zafferanese 2023 è un evento gastronomico in Sicilia, celebrato per la 43ª volta, che offre un’esperienza culinaria unica. Questo evento si concentra sulle eccellenze gastronomiche della Sicilia e si è rinnovato con un’attenzione particolare all’ecologia, includendo un’area dedicata al “gluten free.” In questa nuova area, vengono presentate le primizie locali come miele, funghi, castagne, uva e mele, preparate in diverse varianti, come “cola,” “gelato cola” e “delizioso bianco rosso.”
Questi prodotti sono di alta qualità e spesso hanno una denominazione di origine controllata (Doc), una denominazione di origine protetta (Dop) o sono parte delle tradizioni culinarie regionali. Ciò che rende l’evento ancora più speciale è l’attenzione per l’ambiente, utilizzando stoviglie monouso completamente biodegradabili per contribuire alla sostenibilità ambientale. In sintesi, l’Ottobrata Zafferanese 2023 offre un’esperienza culinaria eccezionale che esplora le delizie della Sicilia con un occhio attento all’ecologia.
L’Ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a 5 ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente e senza stress la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione.
Tutte le Domeniche
-
Ore 9:30 / 20:00 – Galleria dell’Associazione Giuseppe Sciuti, Via Roma 357
Collettiva d’arte a cura dell’Associazione artistico culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana Etnea. -
Ore 9:30 / 20:00 – Vicolo dell’Arte, Via Roma 343
Estemporanea di pittura. -
Ore 9:30 / 20:00 – Sala Istituto Crédit Agricole, Via Roma 391
Galleria d’arte con esposizione di manufatti dei maestri scalpellini Petralia, Coco, Petralia e Iozia; del fabbro Fichera, dei maestri della ceramica Romano, Pulvirenti e Raciti; dei pittori del carretto siciliano Nicolosi e Licciardello; della maestra della cartapesta Laudani; della pittura su stoffa della maestra Luzzio e dei pregevoli ricami della maestra Maccarrone.
L’arte della miniatura e del presepe del maestro Strano e dei musei di Acireale ed Enna.
Allestimento a cura del Maestro Benedetto Strano. -
Ore 9:30 / 21:00 – Villa Comunale
Parete d’arrampicata sportiva a cura della ASD Sicilia Adventure e della UISP – Comitato territoriale Giarre A.P.S. -
Ore 9:30/ 22:30 – La Via delle Arti e dei Mestieri, Via Roma
Estemporanea dei maestri artigiani del rame, del ferro, della pietra, del tradizionale “panaru” (cestino), della ceramica, del carretto e della carta pesta. -
Ore 9:30 / 24:00 – Area Food – Ex Campo Sportivo, Via Rocca D’Api
Show cooking – Spettacoli ed intrattenimento a cura di Etna Eventi Management. -
Ore 10:00 / 12:00 – Le domeniche dei bambini, Piazza Cardinale Pappalardo
Giochi, animazione e laboratori per bambini. -
Ore 15:00/20:00 – Planetario, Viale dei Giardini
Spettacolo in cupola con animazione Full-dom.