09 Mag Granita alla fragola
Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di gustare prodotti a base di frutta, freschi e ricchi di sapore. Vogliamo proporvi la ricetta per preparare una granita alla fragola perfetta.
Ingredienti:
- 800 g di fragole;
- 150 ml di acqua;
- 90 g di zucchero;
- 1 limone.
Preparazione:
Preparare una gustosa granita di fragole è semplicissimo. Lavare bene le fragole e tagliare via la parte superiore. Tagliarle quindi a pezzetti. Bisognerà lasciarle macerare per circa un’ora, quindi versarle in un contenitore insieme ad un cucchiaio di zucchero e al succo di limone.
In un pentolino versare l’acqua e il resto dello zucchero, mescolare e portare ad ebollizione. Trascorsa un’ora si potranno frullare le fragole (o schiacciarle manualmente se si preferisce). Aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero preparato precedentemente e mescolare bene il tutto.
Versare la crema ottenuta in un contenitore a bordi bassi. Posizionarlo su un ripiano del congelatore e lasciarlo riposare per due ore. Ricordarsi di mescolare la crema ogni 30 minuti.
Servire la granita in bicchieri eleganti e decorare con fragole tagliate a metà o con panna montata. Per gustarla al meglio servire anche le brioche siciliane.