11 Ott Frittedda di Gratteri
La Frittedda di Gratteri, conosciuta anche come Frittedda siciliana, è un piatto di tradizione antica, preparato con amore e semplicità dai nostri nonni.
Un piatto unico della tradizione siciliana, costituito dagli ingredienti semplici della nostra terra. Saporito e genuino.
Ingredienti:
- 6 carciofi piccoli;
- 1 kg di fave fresche;
- 600 g di piselli freschi;
- olio extravergine di oliva;
- foglie di menta o finocchietto;
- 1 cipolla;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore con un coltello. Tagliarli poi in quattro parti uguali. Dopo aver tolto fave e piselli dagli involucri, lavarle e scolarle.
Intanto prendere un tegame, versare un po’ d’olio d’oliva e far scaldare. Tritare la cipolla finemente e versarla nell’olio caldo, farla rosolare. Aggiungere poi anche le fave, i piselli e i carciofi.
Aggiungere dell’acqua calda per far cuocere ed evitare che le verdure si attacchino, coprire con un coperchio. Far cuocere per 20-25 minuti a fuoco medio-basso.
Quando il tutto sarà cotto, fare raffreddare per qualche minuto. Servire con foglie di menta o con del finocchietto selvatico cotto precedentemente. Il piatto è pronto per essere gustato.