17 Lug Festa del Tartufo Nero di Ferla
Festa del Tartufo Nero di Ferla
A Luglio si terrà nella cittadina siracusana di Ferla la Festa del Tartufo Nero dedicata alla varietà dello Scorzone, recentemente riscoperta nei boschi iblei.
La manifestazione è un’occasione per celebrare le eccellenze iblee attraverso la promozione di uno dei prodotti di punta, il tartufo appunto. Ampio spazio sarà dedicato al folklore e alla cucina creativa. Negli stand, infatti, sarà possibile degustare piatti a base di tartufo nero, un prodotto che ben si è sposato con le preparazioni e i profumi tipici della cucina iblea. Gli oltre 2.000 abitanti di Ferla, nel Libero Consorzio Comunale di Siracusa in Sicilia, celebrano ogni anno e ormai da diverse stagioni il Nero di Ferla, con la Festa dedicata al Tartufo che si tiene nel mese di Luglio: abitanti dei dintorni e turisti sono invitati alla grande manifestazione organizzata dal Comune per presentare un’eccellente qualità di tartufo, ancora poco conosciuta al di fuori della Sicilia.
La storia del Nero di Ferla
Per celebrare il Nero di Ferla, la Festa dedicata al Tartufo viene istituita nel 2011, quando l’Amministrazione Comunale decide di creare un evento pubblico per far conoscere sul territorio uno dei più eccellenti prodotti locali, lo Scorzone Nero Ibleo. Patron dell’evento gastronomico è lo stesso Sindaco di Ferla, che accompagna gli ospiti al tavolo e si prodiga nell’organizzazione di questa Festa, durante la quale viene anche effettuata una raccolta fondi tra i commensali, da devolvere in cause benefiche e utili alla comunità locale.