14 Ott U Cudduruni
U Cudduruni o Cuddiruni è una focaccia/pizza diffusa esclusivamente nell’agrigentino e nel siracusano.
Esistono altri tipi di Cuddiruni, ma questa è la ricetta classica del Cuddiruni: il pane/focaccia imbottito.
Ingredienti per l’impasto:
- g. 750 farina di rimacinato;
- 250 farina 00;
- lievito di birra;
- acqua tiepida;
- olio d’oliva;
- sale.
Ingredienti per la farcitura:
- due cipolle;
- 4 pomodori;
- 4 patate medie;
- qualche acciuga salata;
- pecorino;
- origano;
- pepe.
Preparazione:
Versare la farina su un piano, fare un buco centrale e aggiungere un po’ d’olio d’oliva, il lievito sbriciolato, un po’ di sale e cominciare a mescolare. Versare gradualmente l’acqua tiepida sulla farina e mescolare il tutto con le mani. L’impasto dovrà risultare morbido, elastico e omogeneo.
Creare un panetto con le mani, spolverarla con la farina, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare al caldo (magari con un panno sopra) per 1-2 ore.
Intanto è possibile dedicarsi al condimento. Tagliare finemente la cipolla, scottare il pomodoro in acqua bollente, spellarlo e tagliarlo a pezzetti. Pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli.
Prendere il panetto e tagliarlo in due parti uguali, oleare una teglia rettangolare e spianare metà panetto sulla teglia in modo che venga spesso mezzo centimetro. Versare poi sull’impasto le patate, la cipolla, il pomodoro a pezzi, le acciughe a pezzettini, il pecorino a cubetti, origano, pepe, sale e un filo d’olio su tutto il condimento. Stendere con un mattarello l’altra metà del panetto e poggiarla sul condimento. Chiudere i bordi con le dita, punzecchiare con una forchetta i bordi e la parte superiore dell’impasto.
Versare un altro po’ di olio sopra, il pecorino grattugiato e l’origano e infornare per 25 minuti. Controllare la cottura di tanto in tanto.
Lasciare raffreddare 20 minuti e servire.