14 Apr Cuddura cu l’ova
Questo dolce tipico siciliano chiamato Cuddura, ha origini molto antiche e viene da sempre preparato durante il periodo di Pasqua.
Ecco la ricetta per farlo in casa!
Ingredienti:
- 180 g di zucchero;
- 200 g di burro;
- 500 g di farina per dolci;
- 5 uova;
- 1 bustina di lievito;
- 1 limone;
- altre uova per la decorazione;
- 12 cucchiai di zucchero semolato.
Preparazione:
Setacciare la farina e versarla in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero, la bustina di lievito e cominciare a mescolare tutti gli ingredienti. Versare il burro, già sciolto e fatto raffreddare, aggiungere la scorza di limone e 4 uova e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Una volta ottenuto un panetto compatto e di pasta morbida poggiarlo direttamente sulla carta forno. Il bello di questo dolce è che può essere modellato come si vuole, creando forme a proprio piacere. La Cuddura, tipicamente, viene preparata creando tre lunghi salamini di impasto e formando una treccia. La treccia viene poi piegata per creare una sorta di cestino, sul quale viene poi poggiato (facendo una leggera pressione) un uovo. Creare poi altre strisce e poggiarle a incrocio sull’uovo, sigillandole con la treccia di base. Fare lo stesso con le altre Cuddura.
Posizionare su carta da forno all’interno di una teglia e infornare a 180° per circa 40 minuti. Intanto potrete preparare la glassa. Montare a neve un albume d’uovo e aggiungere 12 cucchiai di zucchero semolato. Mescolare bene il tutto e aggiungere anche due cucchiai di succo di limone. Bisognerà continuare a lavorare l’impasto fino a che non si otterrà un crema densa.
Uscire le cuddura dal forno e ricoprirla con la glassa. Farla quindi raffreddare e sarà pronta per essere servita.