02 Feb Chiacchiere di Carnevale
Le chiacchiere sono deliziosi dolci preparati soprattutto nel periodo di Carnevale. Ecco la ricetta semplice per prepararli in casa!
Ingredienti:
- 250 g di farina 00;
- 1 uovo;
- 20 g di zucchero;
- 25 g di burro;
- 50 ml di latte;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- scorza di limone;
- zucchero a velo;
- olio di semi di girasole.
Preparazione:
Setacciare la farina e versarla a fontana su un piano. Fare una conca al centro e versare l’uovo, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito e la scorza di limone. Cominciare ad amalgamare bene gli ingredienti, lavorando la pasta. Versare gradualmente anche il latte a filo e continuare a lavorare l’impasto fino a che non sarà morbido e omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo uscire l’impasto dal frigorifero, poggiarlo su un piano e stenderlo con un mattarello. Lo spessore dovrà essere sottile circa 4 mm.
Prendere una rondella dentata e formare tanti rettangoli (12×4 cm), praticare delle incisioni al centro. Si possono lasciare così o arrotolare leggermente su se stessi. Scaldare l’olio di semi e quando sarà bollente friggere le chiacchiere. Quando si saranno dorate scolarle e poggiarle su carta assorbente.
Cospargerle con zucchero a velo e servire.