cetrioli

Cetrioli sotto aceto

Non ci siamo ancora occupati di conserve e confetture. Male! L’estate è il periodo ideale per preparare le scorte per l’inverno, soprattutto per conservare quei prodotti della terra che non sempre si trovano nei mesi più freddi, o per lo meno non si trovano più freschi.
Cercheremo di recuperare, aiutandoti, come fa la formica nella famosa storia, a preparare le scorte per l’inverno. D’altronde non potremmo trascorrere tutta l’estate cantando come invece faceva la cicala!
Per iniziare ecco la nostra ricetta dei cetrioli sotto aceto.

 

Cosa serve:

1 kg di cetrioli
3 bicchieri di aceto di mele
un bicchiere di acqua
aglio (uno spicchio per ogni barattolo)
salvia
rosmarino
peperoncino a pezzi
sale

Lavate i cetrioli e eliminate le estremità. Sfregate per bene per togliere la parte amara del cetriolo (vecchi trucchi della nonna!) ed eliminate parte della buccia, pelandolo a strisce. Tagliate a fette il cetriolo e salatelo.
Mettete per dieci minuti sul fuoco l’acqua e l’aceto di mele.
Preparate il barattolo (precedentemente sterilizzato) dove conserverete i cetrioli mettendo uno spicchio di aglio, qualche fogliolina di salvia, un rametto di rosmarino e un pezzetto di peperoncino. Inserite nel barattolo i cetrioli e irrorate con la miscela di aceto e acqua fino all’orlo.
Richiudete il coperchio, mettetelo in un pentolone pieno di acqua e fate sterilizzare sul fuoco per altri dieci minuti. Fate raffreddare il barattolo in acqua, asciugatelo ed ecco pronta la prima vostra conserva!



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp