03 Ott Cazzilli palermitani
I Cazzilli palermitani sono le classiche crocchè di patate fatte a Palermo. Un piatto street food dal gusto inconfondibile e indimenticabile.
I Cazzilli palermitani sono perfetti per antipasto o da gustare, come vuole la tradizione, con il classico panino in strada.
Ingredienti:
- 1 kg di patate farinose;
- qualche ciuffetto di prezzemolo;
- qualche fogliolina di menta;
- sale;
- pepe;
- olio extra vergine d’oliva.
Preparazione:
Lavarle e lessare in acqua bollente salata. Quando saranno abbastanza cotte, scolarle e lasciarle raffreddare per 20 minuti o passarle nell’acqua fredda in modo da accelerare i tempi.
Togliere la buccia, che si staccherà con facilità, e metterle in una ciotola grande schiacciando tutte le patate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Aggiungere un po’ di sale, il pepe, il prezzemolo tritato e la menta tritata. Amalgamare bene il tutto.
Mettere a scaldare l’olio di semi e intanto preparare i cazzilli. Prendere piccole quantità di purea con le mani oleate e formare le crocchè creando una forma allungata. Poggiatele su un vassoio.
Versarle pian piano nell’olio bollente e farle dorare per qualche minuto. Quando saranno ben dorate scolarle e poggiarle su fogli di carta assorbente.
Servirle calde.