28 Giu Cassatelle siciliane
Ovunque in Italia si chiamano ravioli, ma si sa che i Siciliani sono bravi a coniare nuove parole e da noi infatti sono “cassatelle’’. Non per niente abbiamo partorito la prima Scuola poetica dell’isola!
Dialetto a parte, le cassatelle siciliane sono diffuse un po’ in tutta la Sicilia. La preparazione sembrerebbe complicata, ma ciò che serve è solo un po’ di manualità!
Gli ingredienti:
300 gr. farina bianca Mulino S. Giuseppe
3 uova
400 gr. ricotta La Cava
150 gr. zucchero semolato
chiodi di garofano Gi e Gi
gocce di cioccolato
zucchero al velo
cannella in polvere Gi e Gi
acqua q.b.
olio di semi Friol per friggere
Iniziamo preparando l’impasto con la farina, le uova, 50 gr di zucchero e i chiodi di garofano macinati aggiungendo acqua fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico. La restante parte dello zucchero verrà unita alla ricotta setacciata, al cioccolato e alla cannella.
Con il mattarello tirate una sfoglia di pasta sottile, dalla quale otterrete grazie all’aiuto di un coppapasta delle sfoglie rotonde. Mettete la ricotta su un lato del semicerchio e richiudete a mezzaluna, aiutandovi con dell’albume per far incollare la pasta. Tagliate con la rotellina.
Le cassatelle devono essere fritte in olio ben caldo e una volta tirate fuori e fatte raffreddare su carta assorbente, vanno cosparse di zucchero a velo.