Caponata di melanzane

La caponata di melanzane è una delle ricette tipiche della tradizione gastronomica siciliana. Le varianti sono infinite, ma noi vi proponiamo la classica, quella con le melanzane.

Ma perché ”caponata”? Originariamente la ricetta, preparata esclusivamente dalle cuoche delle antiche famiglie nobiliari siciliane, prevedeva l’utilizzo del pesce capone. Solo nella versione popolare, il pesce fu sostituito dagli ortaggi dando origine alla buonissima caponata di melanzane che tutti conosciamo.

Cosa serve?

2 melanzane grandi

2 falde di sedano

1 cipolla

qualche cucchiaio di passata di pomodoro

capperi

pinoli

olive verdi

4 cucchiai di aceto

2 cucchiai di zucchero

Olio extravergine di oliva per friggere

Sale q.b.

Basilico q.b.

Pulite la cipolla, il sedano e le melanzane tagliando tutto in pezzi regolari. Se i capperi sono sottosale, sciacquateli abbondantemente e snocciolate le olive. Friggete in olio di oliva gli ortaggi separatamente, ma sempre nello stesso olio e lasciate asciugare su carta assorbente. In una padella grande unite le melanzane, il sedano, la cipolla, i capperi, i pinoli e le olive. Aggiungete la passata di pomodoro e il basilico e aggiustate di sale.

Ora potete pensare all’agrodolce. Fate sciogliere lo zucchero con l’ aceto e aggiungete il composto alla caponata. Fate andare ancora in padella per qualche minuto e servite quando il piatto sarà freddo. La caponata dà il massimo di sè quando tutti i sapori si saranno ben amalgamati tra loro.

SPONSOR DI QUESTA RICETTA



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp