18 Apr Biscotti al cioccolato (riciclare le uova di Pasqua)
Come ogni anno sono tante le uova di Pasqua che restano nell’angolo e che, in un modo o nell’altro, bisogna consumare. Noi vogliamo proporvi un modo gustoso e alternativo per riciclarle e dar vita a deliziose ricette per tutta la famiglia.
Ingredienti:
- 220 g di cioccolato;
- 110 g di burro o margarina;
- 100 g di zucchero;
- 2 uova;
- 220 g di farina per dolci;
- 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
Fondere il cioccolato spezzettandolo con le mani e versandolo in un pentolino con il burro a pezzetti. Scioglierlo a bagnomaria per evitare che si bruci. Mescolare continuamente in modo che si ottenga una crema densa e omogenea.
Sbattere le uova e aggiungere alle uova anche lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere anche la crema di cioccolato tiepida a filo; continuare a mescolare e versare gradualmente la farina setacciata e la vanillina. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo porlo in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che diventi più corposo.
Preriscaldare il forno a 180°. Uscire l’impasto dal frigorifero e creare i biscotti della forma che più si preferisce. Disporli in una teglia su carta da forno e infornare per 10-15 minuti. Controllare bene che siano cotti e uscirli dal forno.