26 Mag Arancinetti allo scoglio
Arancinetti allo scoglio
Vogliamo proporvi una variante delle arancine, quella allo scoglio. Ecco la ricetta semplice per prepararle.
Ingredienti:
- 250 g di vongole;
- 1 cipolla;
- 2 uova;
- 250 g di cozze;
- 500 g di riso per arancine;
- 100 ml di salsa;
- 1 calamaro;
- pangrattato;
- un cucchiaio di farina 00;
- una decina di pomodorini;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Preparazione:
Lavare bene cozze e le vongole, eliminando ogni traccia di sabbia. Cuocere il riso in acqua salata. Dovrà essere ben cotto, quindi scolarlo e versarlo in un contenitore capiente. Preparare il condimento iniziando dalla salsa. In una padella antiaderente versare due cucchiai d’olio, le cozze e le vongole. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere fino a che non si apriranno. Togliere poi dal fuoco.
Tagliare finemente la cipolla e versarla in un’altra padella con un po’ d’olio d’oliva. Lasciarla imbiondire e aggiungere il calamaro tagliato a pezzettini, il prezzemolo tritato, le vongole e le cozze, i pomodorini tagliati a metà, salare e pepare. Far rosolare e versare mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungere anche la salsa e lasciar cuocere per 15 minuti. Se tende ad asciugarsi aggiungere un po’ d’acqua. Dovrà risultare denso e corposo.
Preparare quindi le arancine. Formare delle palline di riso con le mani, creare un conca spingendo con le dita, prendere due cucchiaini di condimento e farcire l’arancina. Richiuderla bene, coprendo il condimento con il riso e compattarla con le mani. Fare lo stesso fino alla fine degli ingredienti. Sbattere le uova e versare il pangrattato in un piatto piano. Passare ogni arancina prima nelle uova e poi nel pangrattato.
Far scaldare l’olio per friggere le arancine. Quando sarà abbastanza caldo friggere le arancine, avendo l’accortezza di rigirarle spesso. Quando saranno ben dorate scolarle e poggiarle su fogli di carta assorbente.
Servire calde o tiepide.