11 Dic Aranciata modicana
L’Aranciata modicana non è una bevanda ma un dolce squisito che viene preparato durante le feste di Natale proprio a Modica, in provincia di Ragusa.
Questa è la ricetta classica del dolce modicano.
Ingredienti:
- 8 arance;
- 2 cucchiai di miele;
- 100 g di zucchero;
- mandorle;
- noci;
- cannella.
Reperire delle formine da dolce.
Preparazione:
Sbucciare le arance incidendo verticalmente l’arancia in 4 punti, in questo modo potrete staccare la buccia facilmente, versatele poi in una pentola con abbondante acqua e sale. Farle cuocere fino all’ebollizione dell’acqua, dopo di che scolarle e lasciarle raffreddare e macerare nell’acqua fredda per almeno due giorni. Cambiare l’acqua di tanto in tanto.
Dopo due giorni possono essere scolate e fatte asciugare. Tagliare le bucce a striscette, tritare grossolanamente le mandorle e le noci. In un tegame versare la quantità di zucchero in proporzione al peso delle bucce, le bucce macerate, il miele e la cannella. Mescolare e far amalgamare tutti gli ingredienti a fuoco basso. Aggiungere anche le mandorle e le noci tritate e mescolare.
Per formare i dolcetti non dovrete far altro che versare dei cucchiai di questo composto nelle formine, si raffredderanno e diventeranno duri. Perfetti da servire come stuzzichini dolci alla fine del pranzo di Natale.