29 Lug Crostata con crema al limone
Dolce ma non troppo, fresca ed estiva la nostra crostata con crema al limone è ottima come dessert per concludere un pranzo o una cena. E anche se avrete mangiato tanto non vi appesantirà, anzi è un ottimo e naturale digestivo!!
Cosa serve:
250 grammi di farina ‘00
150 grammi di burro fuso
2 uova
un pizzico di sale
Per la crema:
succo di 5 limoni
350 grammi di zucchero semolato
6 uova
150 grammi di burro fuso
zucchero a velo
Sbattete due uova e aggiungete la farina e il burro sciolto ma non caldo. Formate una palla con l’impasto, ricoprite con la carta pellicola e lasciate a riposare per circa un’ora in frigo.
Preparate la crema: fate sciogliere lo zucchero nel burro sciolto e nel succo dei limoni, montate le uova e unitele al composto.
Stendete la frolla su una teglia apribile foderata con carta forno e ricoprite anche i bordi. Bucate la pasta con una forchetta e fate cuocere nel forno (circa 25 minuti a 180°) ricoperta da carta forno e legumi o riso per far peso.
Tirate la crostata dal forno, cospargetela con la crema e riponete in forno per 45-50 minuti a 150° fin quando la crema non sarà cotta. Una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo e decorate con qualche fetta di limone.