Sagra delle Ciliegie e delle Rose

Sagra delle Ciliegie e delle Rose

Sagra Delle Ciliegie E Delle Rose

La Sagra delle Ciliegie e delle Rose è un evento tradizionale che si svolge ogni anno a Giarre, una città situata nella provincia di Catania, in Sicilia, Italia.

La festa ha luogo a giugno e celebra l’arrivo dell’estate e la fioritura delle rose, nonché la raccolta delle ciliegie, un frutto tipico della zona.

Durante la festa, le strade del centro storico di Giarre sono decorate con rose e bandiere colorate, e ci sono numerose bancarelle che vendono ciliegie fresche, dolci e altri prodotti locali. Ci sono anche spettacoli di musica e danza tradizionale, nonché una processione religiosa.

La Sagra delle Ciliegie e delle Rose è un’occasione per i visitatori di immergersi nella cultura locale e di gustare i prodotti tipici della zona, oltre a godere della bellezza del paesaggio e della natura circostante.

Pino Correnti, allora funzionario dell’ Ente Provinciale per il Turismo di Catania ( e successivamente direttore del Teatro Manzoni di Milano). Il successo riportato dalla prima edizione, invogliò gli organizzatori, con in testa, Mariano Strano ad organizzare le successive edizioni.

Nel frattempo la piccola piazza di Macchia era diventata insufficiente e venne ampliata adeguatamente ed ornata di quattro “pastorali” per l ‘illuminazione serale.

Anche il lungo torrente venne ampliato e sistemato con una ringhiera intervallata da pilastri di marmo intarsiati da pannelli in ceramica riproducesti proprio le ciliegie e le rose.

La Sagra nel corso delle varie edizioni si è arricchita del “ Raduno del costume del Mezzogiorno d’ Italia” , della “Sfilata di carretti siciliani”, delle “Mostre campionarie delle ciliegie e delle rose”, degli spettacoli dell’ “Opera dei pupi”, della Mostra dell’ artigianato artistico siciliano”.

Anche la durata è stata dilatata da una giornata a due a tre ed infine ad una intera settimana, con la presentazione di tutto il folklore siciliano, e per tutte le sue edizioni non è mancata la partecipazione di numerosi turisti nazionali ed esteri, nonché delle autorità locali, provinciali e di numerosi parlamentari.



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp