07 Dic Ri Wine Festival Riesi
Ri Wine Festival Riesi
Riesi ospiterà la prima edizione del Ri Wine Festival – La festa del gusto del territorio di Riesi doc.
Riesi ospita il “Ri-Wine Festival – La festa del gusto del territorio di Riesi doc“. Tre giorni di convegni, seminari, workshop, show cooking, spettacoli, degustazioni, visite guidate alle cantine. In piazza Garibaldi, cuore della cittadina nissena, verrà allestita una mostra mercato dedicata al settore enogastronomico. Nelle diverse conferenze, esperti enologi, imprenditori, rappresentanti di categoria e giornalisti si incontreranno per discutere delle potenzialità di un territorio da sviluppare. Una vera e propria festa del gusto e dei sapori dove il vero re sarà il vino.
RIESI CAPITALE DEL VINO
D’altronde Riesi è la capitale del vino. La cittadina ospita “La Vite”, la più grande cantina al mondo di produzione di Nero d’Avola. Negli ultimi anni grossi imprenditori del nord Italia hanno investito sul territorio, come nel caso della famiglia Zonin. Il vino, come l’intero settore agroalimentare, è da tempo l’elemento di trazione di un’economia dalle straordinarie potenzialità.
Il Ri–Wine Festival celebrerà la vocazione produttiva di un’area che si estende tra i comuni di Riesi, Mazzarino e Butera. Accanto ai convegni e ai seminari, la manifestazione prevede eventi culinari, degustazioni gratuite di prodotti locali come la muffuletta e la mastazzola. Area stand con l’esposizione di prodotti enogastronomici. Musica, shopping e degustazioni nel centro storico della cittadina nissena.