24 Nov Risotto con zucca gialla e salmone
Ecco la ricetta per preparare un delizioso risotto con zucca gialla e salmone:
Ingredienti:
- 300g di riso Arborio o Carnaroli
- 300g di zucca gialla, tagliata a cubetti
- 200g di salmone fresco, tagliato a dadini
- 1 cipolla media, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 1/2 tazza di vino bianco secco
- 1,5 litri di brodo vegetale caldo
- 50g di formaggio grattugiato (come Parmigiano Reggiano)
- Burro q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire)
Istruzioni:
- Inizia facendo rosolare la cipolla e l’aglio tritati in una pentola con un po’ di olio extravergine d’oliva e una noce di burro.
- Rimuovi metà della zucca dalla pentola e mettila da parte. Utilizzerai questa parte per guarnire il risotto alla fine.
- Aggiungi il riso nella pentola con la zucca rimasta. Tosta il riso per un paio di minuti, mescolando costantemente, finché non diventa traslucido.
- Aggiungi il vino bianco al riso e lascia evaporare, mescolando continuamente.
- Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo poco alla volta, un mestolo alla volta, e continua a mescolare il risotto. Aggiungi il brodo successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito dal riso.
- A metà cottura del riso (circa 10 minuti), aggiungi i cubetti di zucca che avevi messo da parte. Continua a cuocere il risotto, aggiungendo gradualmente il brodo rimanente fino a che il riso è al dente, morbido ma ancora leggermente al centro.
- Aggiungi i dadini di salmone al risotto e mescola delicatamente per incorporarli. Cuoci per altri 2-3 minuti, finché il salmone non è cotto.
- Spegni il fuoco e aggiungi il formaggio grattugiato al risotto. Mescola bene per farlo sciogliere e amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Lascia riposare il risotto per qualche minuto, coperto con un coperchio, per permettere ai sapori di svilupparsi.
- Trasferisci il risotto con zucca gialla e salmone nei piatti da portata. Guarnisci con i cubetti di zucca che avevi messo da parte e spolverizza con prezzemolo fresco
Preparazione
Tagliate la polpa della zucca in grossi pezzi. Scaldate un po’ d’olio e fate cuocere la zucca aggiungendo un po’ di acqua calda per farla ammorbidire. Frullate la zucca con il latte.
Rimettete il composto in padella, fatelo scaldare e aggiungete il riso. Aggiungete man mano il brodo vegetale caldo fin quando il riso non sarà pronto. Serviranno circa una ventina di minuti.
Negli ultimi cinque minuti di cottura, aggiungete i filetti di salmone precedentemente sgoccialati e tagliati a pezzi. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e la noce moscata e fate assorbire il brodo.
Per mantecare il riso utilizzate un filo d’olio d’oliva e della ricotta salata grattugiata.