Martin Fest San Fratello

Martin Fest San Fratello

Martin Fest San Fratello

In occasione della festa di San Martino dell’11 novembre, il piccolo Comune di San Fratello festeggia la vigilia con buon vino e prodotti tipici da gustare in compagnia di artisti vari che allieteranno la serata. Un’occasione speciale per  conoscere le tradizioni gastronomiche del comune del messinese e scoprirne la lunga storia.

Martin Fest a San Fratello, l’evento che rende omaggio al vino novello. Buon vino e prodotti tipici da gustare in compagnia di artisti vari che allieteranno la serata. Street Food con tipicità del luogo. Un’occasione speciale per la conoscenza del gusto e del sapore del nostro paese.
San Fratello, un tempo chiamata Apollonia, è una storica cittadina in provincia di Messina posta sui Monti Nebrodi a circa 640 metri sul livello del mare. Le sue origini sono antichissime e sembrano risalire alla storica “Alunzio”. Fondata da Adelaide di Monferrato che vi trasferì una comunità lombarda, prima della frana del 1922 era considerata una città di culto infatti contava ventisette edifici sacri oltre a conventi e monasteri. L’odierno paese trae il nome dai tre Santi fratelli, Alfio, Cirino e Filadelfio, martirizzati, sotto l’imperatore Valerio. San Fratello è anche nota per il suo dialetto di origine gallo-italica. La particolarità di questo dialetto è quella che esso, proprio per la sua origine gallo-italica, si distacca totalmente da quello che è il tradizionale dialetto siciliano.

 



×

Benvenuto WhatsApp Chat

× WhatsApp