26 Ott Cannoli salati
La ricetta è insolita, ma li abbiamo provati e dobbiamo dire che anche nella versione salata hanno il loro perché. Ecco come preparare dei cannoli salati da proporre ai vostri commensali come antipasto.
Ingredienti:
- 250 g di farina tipo 00;
- 125 g di vino rosso;
- due tazzine di caffè;
- 20 g di zucchero;
- 40 g di strutto;
- Olio di semi per friggere.
- Per il ripieno:
- 100 g di prosciutto cotto;
- 50 g di pistacchi;
- 150 g di ricotta fresca;
- sale;
- pepe.
Preparazione
Setacciate la farina e disponetela a fontana, unite il caffè, lo zucchero e lo strutto. Aggiungete il vino e impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Frullate il prosciutto cotto con i pistacchi e la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete sale e pepe e riponete in frigo.
Prendete la pasta e stendetela in una sfoglia sottile. Ricavate con un coppapasta rotondo o con il fondo di un bicchiere dei cerchi. Stendeteli con il mattarello e avvolgeteli nelle forme di alluminio adatte alla preparazione dei cannoli. Sigillate i bordi bagnando un dito nell’acqua e premendo il punto di giuntura delle due estremità.
Fate scaldare l’olio e friggete i cannoli. Tirateli fuori, lasciate raffreddare su carta assorbente, togliete lo stampino e riempiteli con la ricotta. Servite subito dopo per evitare che la morbidezza della ricotta faccia perdere la croccantezza dell’involucro.