20 Ott Torta di carciofi e patate
La Torta di Carciofi è un piatto molto importante. E’ una delle portate della cena del Gattopardo, capolavoro di Tomasi di Lampedusa.
Vi presentiamo la ricetta originale di questo gustoso piatto.
Ingredienti:
- otto carciofi
- gr 300 primosale
- gr 100 salame crudo a fette sottilissime
- gr 40 parmigiano grattugiato
- quattro uova
- due fette di pancarré
- un limone
- tre spicchi d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- olio e.v.o.
Preparazione:
Pulire i carciofi liberandoli dalle spine, dalle foglie esterne più dure e dai gambi. Dividerli in due, eliminare il fieno, ricavare quattro spicchi per carciofo e metterli in abbondante acqua acidulata con il succo del limone.
Intanto con due uova, metà del parmigiano e una presa di sale, preparare una frittata utilizzando una padella di venti centimetri di diametro avendo cura di farla dorare da entrambe le superfici; con le rimanenti uova e parmigiano allestire un’altra frittata uguale alla precedente e metterle da parte.
Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in una capiente padella con abbondante olio, unire i carciofi ben sgocciolati ed il prezzemolo tritato finemente. Aggiustare di sale, ricoprire la casseruola e fare stufare, a fuoco bassissimo, per circa venti minuti e, in ogni caso, fin quando saranno teneri, ma non troppo. A cottura ultimata eliminare l’aglio e mettere da parte.
Scaldare il burro in una tegame a calore moderato. Aggiungere la farina, fuori dal fuoco, e mescolare con un cucchiaio di legno cercando di non formare grumi. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare per circa un minuto. Unire quattro decilitri di latte freddo e continuare a mescolare finché la salsa non bollirà. Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata; cuocere a fuoco basso per altri dieci minuti circa, regolando la densità della salsa, aggiungendo tutto il latte rimasto. Far cuocere per altri venti minuti circa e la salsa è pronta.
Tagliare il primosale a fettine sottili, sbriciolare le fette di pancarré, privato dalla crosta, fino a ridurlo simile al pangrattato; ungere una teglia dal diametro di 20 centimetri e cospargerla di con il pancarrè sul fondo e i bordi. A questo punto adagiare sulla teglia una delle due frittatine e poi alternare besciamella, carciofi, salame e formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine ricoprire il tutto con la rimanente frittata. Pressare quest’ultima con leggerezza, quindi mettere in forno preriscaldato a 190° per circa quaranta minuti. Capovolgere la torta sul piatto da portata e servire.